Hauptmenü

Fremdsprachen

Le informazioni più importanti sulla carenza di elettricità e gas

Comunicati stampa

Tutti i comunicati stampa sulla carenza di elettricità e gas in un colpo d'occhio.

Misure e raccomandazioni comportamentali

Informazioni per la popolazione su raccomandazioni, offerte di aiuto e ulteriori misure.

Una carenza di elettricità e di gas si ripercuoterebbe praticamente su tutti i settori della vita e quindi anche su quelli politici. Contingenze o interruzioni graduali nel settore energetico (ad esempio, interruzioni della rete elettrica) avrebbero un impatto diretto sulla vita privata e pubblica, ma soprattutto sull'approvvigionamento di base e sull'economia. Inoltre, vi sono effetti a medio e lungo termine, come le conseguenze economiche e sociali.

I risparmi di ogni Argauer possono sembrare piccoli, ma in totale fanno una notevole differenza. Con l'aumento dei prezzi dell'energia, si ripaga anche dal punto di vista finanziario. L'energia già risparmiata contribuisce a mantenere le riserve d'acqua nei serbatoi per l'inverno. Voi e noi contribuiamo a ridurre al minimo il rischio o l'impatto negativo della carenza di elettricità e gas. Risparmiare energia, soprattutto elettricità, è facile e nella maggior parte dei casi può essere fatto senza sacrificare nulla.

Consigli per il risparmio energetico

Temperatura e clima della stanza

  • Aria condizionata solo a partire da 33 gradi Celsius, non raffreddare al di sotto dei 26 gradi.
  • Mantenere una temperatura ambiente di 19–20 gradi Celsius durante il giorno e di 18 gradi Celsius di notte: per ogni grado in meno di riscaldamento si risparmia circa il 6% di energia.
  • Ventilare le finestre (spalancandole da 3 a 5 volte al giorno per 5–10 minuti) invece di inclinarle.

Acqua calda

  • Doccia invece di bagno
  • I soffioni e gli aeratori a risparmio idrico riducono il consumo di acqua calda.

Illuminazione

  • Usare la luce del giorno quando possibile
  • Illuminazione con lampade a LED
  • Spegnere le luci quando si esce da una stanza

Apparecchiature elettroniche

  • Spegnere completamente i dispositivi elettronici (stand-by inferiore a 0,5 Watt).
  • Spegnere e scollegare le stampanti quando non sono in uso.
  • Quando si guarda la TV, ridurre la luce ambientale e la luminosità del televisore.

Elettrodomestici

  • Utilizzare i programmi ECO su lavatrici e lavastoviglie
  • Lasciare raffreddare i cibi caldi prima di metterli in frigorifero.
  • Quando si cucina, utilizzare pentole con coperchi adatti alle dimensioni del piano di cottura.
  • Cuocere con la convezione invece che con il calore superiore e inferiore

Prepararsi a una carenza di energia

I seguenti consigli e raccomandazioni vi aiuteranno a prepararvi a un'eventuale mancanza di corrente.

  • Fate scorta di acqua e cibo a sufficienza.
  • Organizzatevi in modo da poter assistere voi stessi i parenti non autosufficienti per un certo periodo di tempo, se necessario. Tenete una scorta di medicinali e articoli per l'igiene per una settimana.
  • Con l'aiuto di una radio a batteria, è possibile ricevere informazioni importanti dalle autorità anche in caso di interruzione della corrente.
  • Con candele, torce e fornelli da campeggio (comprese batterie e cartucce di gas) avrete luce e la possibilità di riscaldare il cibo anche senza elettricità.
  • Se avete un camino o una stufa a legna, tenete una scorta di legna, bricchette o carbone.
  • Tenete sempre a casa una certa quantità di contanti. In caso di interruzione di corrente, gli sportelli bancomat e i mezzi di pagamento elettronici non funzioneranno più.
  • Controllare le apparecchiature presenti in casa che non sono più disponibili senza elettricità ma da cui si dipende (ad esempio, sistemi di chiusura elettronici, montascale, letti elettrici per pazienti, ecc.)

Comportamento corretto in caso di interruzione della corrente elettrica

I seguenti consigli e raccomandazioni vi aiuteranno a comportarvi correttamente in caso di interruzione di corrente.

  • Mantenete la calma e assicuratevi di avere un'illuminazione sufficiente.
  • Ascoltare la radio; se necessario, utilizzare dispositivi a batteria (ad es. smartphone) per controllare il sito web del fornitore di energia elettrica o tramite Alertswiss per sapere se sono previste informazioni specifiche.
  • Spegnere tutti i dispositivi alimentati dalla rete. Quando torna la corrente, accendete un dispositivo alla volta.
  • Se il telefono funziona ancora: Chiamare i numeri di emergenza solo in caso di emergenza ed evitare chiamate inutili (rischio di sovraccarico della rete elettrica).
  • Indossare indumenti caldi in inverno. Questo aiuta a compensare la perdita di riscaldamento.
  • Se possibile, tenere chiusi frigoriferi e congelatori; il frigorifero non deve essere svuotato prima di sei ore dall'interruzione della corrente, il congelatore solo dopo 24 ore.
  • Verificare se ci sono persone intrappolate negli ascensori della casa; se necessario, organizzare i soccorsi.
  • Informare gli anziani dell'interruzione di corrente.
  • Contattate i vicini e non abbandonate le persone sole al loro destino. Unite le forze e aiutatevi a vicenda.
  • Se avete bisogno di aiuto o volete informarvi sulla situazione, recatevi al punto di incontro di emergenza più vicino.

Informare e sostenere in situazioni di crisi

In una situazione di crisi, è particolarmente importante essere informati sulla situazione attuale e, se necessario, sostenere le persone in difficoltà nelle immediate vicinanze.

AlertSwiss

In una situazione di crisi, è particolarmente importante raggiungere la popolazione colpita nel modo più rapido e diretto possibile. AlertSwiss raccoglie le informazioni rilevanti sugli eventi in Svizzera: un hub informativo che può proteggere e salvare vite umane. Con l'app di allerta nazionale AlertSwiss, ricevete direttamente sul vostro smartphone avvisi, segnalazioni e informazioni su vari pericoli. Parallelamente ai messaggi nell'app, le informazioni sull'evento vengono pubblicate anche sul sito web di Alertswiss.

I messaggi visualizzati provengono dalle autorità ufficialmente responsabili. Varie misure di sicurezza (protezione dell'integrità) garantiscono che i messaggi provengano solo dai mittenti autorizzati.

Punti di incontro di emergenza

Il punto di incontro di emergenza è il punto di contatto in caso di interruzione dell'alimentazione e/o delle comunicazioni. Nella maggior parte dei casi, i mezzi di comunicazione vengono meno anche in caso di interruzione di corrente e non è più possibile allertare le organizzazioni di luce blu tramite telefono cellulare o fisso.

In caso di interruzione di corrente, il punto di incontro di emergenza del vostro comune sarà presidiato entro dieci minuti. Se avete bisogno di aiuto o volete informarvi sulla situazione, siete sempre a disposizione. I punti di incontro di emergenza sono dotati di alimentazione di emergenza e di comunicazione di emergenza protetta con le autorità.

Punti di incontro di emergenza Canton Argovia

Aiuto al quartiere

Se possibile, parlate con le persone del vostro quartiere che hanno bisogno di aiuto (ad esempio, anziani, persone malate o persone che necessitano di assistenza) delle loro esigenze in caso di limitazione della fornitura di gas o elettricità. Se necessario, supportateli, ad esempio nella creazione di un piano di emergenza o di una scorta di emergenza.

Le informazioni più importanti, l'ulteriore procedura e le richieste del Cantone in merito alla centrale di riserva di Birr.

Illustrazione della centrale elettrica di riserva temporanea di Birr (AG) presso la sede di General Electric (GE).
Illustrazione della centrale elettrica di riserva temporanea di Birr (AG) presso la sede di General Electric (GE) © GE

Centrale di riserva a Birr per la capacità elettrica disponibile a breve termine

Per evitare una carenza di elettricità in inverno, il Consiglio federale ha deciso diverse misure. Tra queste, la costruzione di una centrale di riserva a Birr (AG). Il 2 settembre 2022, la Confederazione Svizzera ha stipulato un contratto con General Electric Global Services GmbH (GE) per la fornitura di una centrale elettrica di riserva temporanea presso il suo sito nel comune di Birr. La costruzione degli otto generatori mobili a turbina a gas TM2500, con una capacità totale di 250 megawatt, è stata effettuata sulla base di un'autorizzazione rilasciata dal Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC).

Tuttavia, la centrale di riserva di Birr non ha potuto essere completata entro il 15 febbraio 2023 come inizialmente previsto. Il motivo è da ricercarsi nei lunghi lavori necessari per il collegamento alla rete elettrica. Dal 24 febbraio 2023, tutte le otto turbine e la nuova connessione alla rete sono pronte. Ad aprile si stanno ancora svolgendo i test per la messa in funzione con il gas, mentre sono stati completati i test per il funzionamento con il diesel. I test hanno dimostrato che, grazie alla barriera antirumore, l'inquinamento acustico durante il funzionamento è significativamente inferiore al previsto. Entro l'autunno del 2023, i camini delle otto turbine a gas saranno ancora dotati di massicci silenziatori.

La centrale funzionerà solo in caso di emergenza e sarà smantellata entro la fine del 2026. Nel migliore dei casi, non funzionerà mai, se non per operazioni di prova. Il funzionamento dipende da un gran numero di fattori imprevedibili (in particolare le basse temperature invernali, la disponibilità di energia elettrica importata, soprattutto dalle centrali nucleari francesi, il livello dell'acqua nei serbatoi, la stabilità della rete in Svizzera e nella rete di trasmissione europea).

Le domande sulla centrale di riserva possono essere rivolte all'Ufficio federale dell'energia: info@bfe.admin.ch

Le richieste del Cantone di Argovia

Il Cantone di Argovia sostiene le misure del governo federale per prevenire l'imminente carenza di energia elettrica. Il sito di Birr presenta buoni presupposti per la rapida realizzazione di una centrale termica, grazie allo spazio disponibile, ai collegamenti sufficienti alle reti del gas, dell'elettricità e della ferrovia e agli stakeholder orientati alla soluzione.

Tuttavia, per realizzare in tempo utile una centrale temporanea operativa con un alto livello di accettazione, sono assolutamente necessarie misure di accompagnamento per ridurre al minimo gli impatti negativi come il rumore, l'inquinamento atmosferico e gli effetti serra.

Le autorità cantonali competenti chiedono alla Confederazione di costruire e gestire l'impianto in modo da generare il minor numero possibile di immissioni (rumore, aria) e garantire in ogni momento la protezione della popolazione e dell'ambiente. L'impianto deve essere conforme alla legislazione vigente in materia di protezione del rumore e di controllo dell'inquinamento atmosferico. A causa dell'eccezionale carenza di energia elettrica, il governo federale modificherà al rialzo alcuni valori limite in queste aree specialistiche per l'eventuale funzionamento della centrale. I valori modificati devono essere rispettati in ogni caso e tutte le possibilità di riduzione tecnicamente ed economicamente ragionevoli per scendere al di sotto dei valori limite applicabili devono essere attuate il più rapidamente possibile.

Infine, dal punto di vista del Cantone, il sito dovrebbe essere ulteriormente sviluppato strategicamente. Al più tardi alla scadenza del contratto temporaneo nel 2026, una turbina a gas regolare, installata internamente, con una potenza di 300-400 megawatt, dovrebbe essere operativa come centrale di riserva con modalità multi-carburante (petrolio, gas, combustibili rinnovabili) per 15-20 anni.

Il Cantone di Argovia esige che prima di utilizzare la centrale di riserva di Birr (RKW) vengano esaurite tutte le altre opzioni (cioè prima l'utilizzo della riserva idroelettrica o dei generatori di emergenza [NSA]). Questo perché il funzionamento di queste turbine mobili, installate all'esterno, rappresenta un grosso onere per la comunità e la popolazione in termini di rumore e aria. Per quanto possibile, deve essere rispettato con urgenza l'orario legale per il livello di valutazione secondo l'Ordinanza sull'abbattimento del rumore (LSV) dalle 19:00 alle 07:00.

Inoltre, eventuali agevolazioni in relazione all'Ordinanza sul controllo dell'inquinamento atmosferico (LRV) nell'ambito dei limiti di emissione o delle restrizioni di esercizio dovrebbero essere concesse solo per l'inverno 2022/23. Dal punto di vista del Canton Argovia, gli operatori hanno tempo sufficiente per aggiornare gli impianti per gli inverni successivi. Con adeguamenti, conversioni, ristrutturazioni, ecc. potranno quindi rispettare pienamente le disposizioni della LRV.

Il Cantone di Argovia richiede inoltre l'implementazione di una soluzione il più possibile ecologica, economica e facile da realizzare. Per questo motivo, l'obiettivo principale dovrebbe essere l'utilizzo dell'energia idroelettrica e successivamente della NSA come capacità di riserva, perché questi impianti esistono già, alleggeriscono il carico sulla rete elettrica grazie alla loro natura decentralizzata e sono in linea di principio immediatamente disponibili.

Reclami sul rumore

Un'opposizione all'ordinanza del 21 dicembre 2022 sull'esercizio delle centrali di riserva e dei gruppi di potenza di emergenza in caso di carenza imminente o esistente può essere presentata per iscritto al Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni DATEC, Palazzo federale Nord, CH-3003 Berna, entro 5 giorni dalla pubblicazione nel Foglio federale. L'obiezione deve contenere una richiesta e deve essere motivata.

Lo stesso vale per le obiezioni all'autorizzazione all'esercizio.

Scadenza incl. sospensione dei termini: fino al 9 gennaio 2023

A partire dal 10 gennaio 2023, le denunce di immissioni devono essere presentate per iscritto al Dipartimento per l'edilizia, i trasporti e l'ambiente, Divisione ambientale, Buchenhof, Entfelderstrasse 22, 5001 Aarau. Il reclamo deve contenere una domanda e una motivazione.

Per domande, contattare: umwelt.aargau@ag.ch

Contatti sul tema "Carenza di elettricità e gas"

Situazione della carenza nel Canton Argovia (solo in tedesco)

Per tutte le domande relative alla situazione di carenza, si prega di contattare il seguente indirizzo:
mangellage@ag.ch

Consulenza energetica (solo in tedesco)

Per tutte le domande sul risparmio e la produzione di energia, potete contattarci come segue:
energieberatung@ag.ch
Telefono: 062 835 45 40

Disponibilità telefonica:
Da lunedì a venerdì
08:30 – 12:00
13:30 – 16:30

Ufficio federale per l'approvvigionamento economico del Paese / SwissEnergy Infoline

hotline@bwl.admin.ch